Lettere di Manina ( home )

Nosy Be, 24 maggio 2005

Carissimi soci,
E’ trascorso giusto un mese dal mio ritorno a Nosy-Be.

Per quanto avessi lasciato tutto ben organizzato, c’è stato subito tantissimo da fare:
facendo il giro delle scuole ho trovato molte recinzioni cadute o “scomparse” (il legno era stato usato per cucinare); anche le nuove toilettes pubbliche, che avevo lasciato finite e, pensavo, perfettamente funzionanti, mi hanno dato molto lavoro: per quella a Dar er Salam si è dovuto aggiungere un nuovo pozzo perdente, mentre quella di Ambatoloaka ha richiesto l’installazione di uno “chateau d’eau” perchè l’acqua del pozzo non era sufficiente e soltanto oggi abbiamo messo in funzione il motore.

Sono anche andata alla Gran Terre per controllare le 4 scuole di Ambanja: non vi descrivo la strada dissestata che ho dovuto percorrere, un vero “Camel Trophy” (quasi 3 ore per fare meno di 50Km).
Indescrivibile anche lo stato delle scuole, perciò ho deciso di costruirne delle nuove; nel frattempo altri 4 villaggi, abitati da gente veramente povera, hanno richiesto una scuola materna per i loro piccoli.
Inoltre qui a Dar er Salam ho iniziato a far pulire un terreno (che era ridotto a discarica a cielo aperto) perchè i ragazzi mi avevano richiesto un campo da basket; ho preso così due piccioni con una fava: ho ripulito e bonificato un luogo fetido vicino alla scuola ed ho dato ai ragazzi la possibilità di praticare uno sport.

Il giorno dieci, come tutti i mesi, c’è stata la distribuzione del riso agli indigenti, di cui peraltro è aumentato il numero: ora siamo a quota 110 famiglie! Molti anche i malati a cui ho garantito il ricovero in ospedale e le operazioni necessarie; anche questi costi sono notevolmente aumentati.
Prima del mio arrivo una donna che doveva partorire ha atteso per 3 giorni che le praticassero il parto cesareo (rischiando di morire sia lei che il piccolo) perchè il medico si rifiutava di operarla se non veniva pagato in anticipo; per fortuna sono arrivata in tempo, ho pagato l’operazione ... ed ora mamma e bambino stanno bene.

In vista della fine dell’anno scolastico, la settimana scorsa è stato fatto un pre-esame per le quinte elementari tra tutte le scuole dei tre villaggi (Dar er Salam, Ambatoloaka e Madiro Kely). Gli alunni delle nostre scuole “Tsaiky tsara” sono risultati i migliori: 8 tra i primi 10 e 18 tra i primi 20!!!
Questi scolari così meritevoli sono stati premiati, ciascuno con due camicie nuove: tutti felicissimi!
Il 26 giugno, festa nazionale dell’indipendenza del Madagascar, i nostri allievi parteciperanno alla sfilata che si terrà a Hell-Ville: per questa occasione speciale sto facendo preparare nuove bluse rosse e blu (che poi naturalmente i bambini indosseranno tutti i giorni per frequentare la scuola).
Vi do appuntamento al prossimo aggiornamento (fra circa tre mesi).

Vi ringrazio per quanto avete fatto finora

LA REGINA DEI BAMBINI.
MANINA